L'ÉPOQUE - Una voce graffiante che canta le emozioni della Gen Z! Andrea Settembre ha conquistato il primo posto alle Nuove Proposte di Sanremo 2025 con il brano "Vertebre", dimostrandosi un talento emergente nel panorama musicale italiano. Il giovane cantante, classe 2001, ha superato la sfida finale con Alex Wyse, confermandosi come una delle promesse della musica italiana.
14.02.2025 © L'ÉPOQUE ITALIA
Di Graziano Berti

Oltre alla vittoria nelle Nuove Proposte Sanremo 2025, Settembre ha ricevuto anche importanti riconoscimenti come il Premio della Critica Mia Martini e il Premio Enzo Jannacci NUOVO IMAIE, che sottolineano la sua capacità comunicativa e la freschezza del suo stile vocale. Il brano autobiografico "Vertebre" racconta i tormenti della sua generazione in modo autentico e coinvolgente, mostrando la maturità artistica di un giovane talento che ha già alle spalle esperienze significative come Io Canto, The Voice of Italy e X Factor dove si è fatto notare con l'inedito "Lacrime".
« Nessuno ci ha mai detto come si piange alla nostra età/ Nessuno ci ha mai detto come si ride alla nostra età »...
Scritto da Andrea Settembre, con Manuel Finotti e Laura Di Lenola, il brano vincitore è prodotto da Gorbaciof e BNJMN con la direzione artistica di Carlo Avarello. Al Festival di Sanremo dirige l'orchestra Fabio Barnaba. Oggi esce in digitale il primo album, con 7 brani di cui 4 inediti.
« Non ci credo, grazie a tutti. Non sono abituato: io nella vita ho vinto perché ho una famiglia che mi ama, ho un tetto sulla testa. In quello ho vinto, in questo non ho mai vinto. Tanta gente non ha creduto in me e anche io non ho creduto in me per colpa loro », sono le prime parole a caldo di Settembre, dopo aver fatto man bassa tra le Nuove Proposte.
Dopo la vittoria a Sanremo Giovani, Settembre ha annunciato una serie di concerti in giro per l'Italia, regalando ai suoi fan l'opportunità di vivere la sua musica dal vivo.
Non perdete l'occasione di scoprire questo giovane artista pieno di passione e talento!