L'ÉPOQUE - Dopo il passaggio in concorso all’ultima Berlinale, arriva al cinema Gloria! il film che segna il debutto alla regia di Margherita Vicario, finora nota al pubblico come attrice e cantautrice.
11.04.2024 © L'ÉPOQUE ITALIA
Di Nereides Antonio Giamundo de Bourbon
Gloria! è un film parecchio ambizioso! Intanto perché è in costume, ambientato in un collegio femminile in una località nei dintorni non meglio precisati di Venezia alla fine del Settecento. Un tipo di istituto dedicato all'educazione musicale delle giovani che Margherita Vicario e la co-sceneggiatrice Anita Rivaroli hanno scoperto nel corso delle loro ricerche. Da cui lo spunto e l’ispirazione per il film: se queste giovani donne passavano anni a dedicarsi quasi interamente alla musica, è possibile che fra di loro ci fossero oltre che delle ottime esecutrici anche delle potenziali grandi compositrici?
Del resto è risaputo che all’epoca alle donne farsi strada in tal senso era praticamente impossibile. Maria Anna, la sorella maggiore di Mozart, giusto per fare un esempio, pare fosse parecchio brava, secondo alcuni almeno quanto il fratello, ma il padre sacrificò la sua carriera per coltivare il talento prodigioso del piccolo Wolfgang Amadeus.